Quartani Pietro's Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia PDF

By Quartani Pietro

Questo libro intende tematizzare, in modo monografico, l. a. poetica di colui che è stato definito il «Van Gogh della Val Padana», Antonio Ligabue (1899-1965), figura singolare ed anomala nel landscape dell’arte italiana contemporanea. l. a. vicenda umana ed artistica di Ligabue viene analizzata attraverso l’ottica della ricomposizione in keeping with frammenti di una personalità che appare spezzata, scissa, sempre in bilico tra il travaglio dell’esistenza e l. a. pratica pittorica intesa come una sorta di strumento di «riscatto». Le tappe principali della biografia dell’artista – che appare sempre più come una figura «maledetta», sospesa tra l’isolamento personale e sociale e l’ampio riconoscimento della sua opera dopo l. a. morte – risultano ripercorse in questa monografia, sottraendole alle letture mitiche – «romanzate» e «favolistiche» – in step with lasciare, invece, grande e significativo spazio all’interpretazione delle opere, assunte, nel caso specifico, come primario strumento comunicativo concesso alla «follia». In story itinerario critico, advert emergere sono i fili di una duplice consonanza: da un lato, con l’arte ufficiale e, dall’altro, con le aspettative di un più ampio pubblico; pubblico, che nell’arte del «primitivo» Ligabue, ha spesso ritrovate mediate le «icone» di un patrimonio visivo sedimentato e popolare. Nell’adottare una prospettiva interdisciplinare, sensibile alle categorie delle scienze umane (psicanalisi, psichiatria, sociologia, antropologia culturale, …), l’autore ci ha restituito l’immagine esaustiva di un artista nella cui creazione ed esistenza è legittimo riconoscere molteplici e non marginali dimensioni – sovente rimosse – del nostro sentire contemporaneo.

Show description

Read or Download Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Giovanni Allevi's In Viaggio Con LA Strega (Italian Edition) PDF

Due momenti lontani nel pace, ma inestricabilmente legati. Da una parte, un Giovanni Allevi neodiplomato in composizione alle prese con l'intuizione del suo futuro linguaggio orchestrale; dall'altra l'amatissimo pianista-compositore lanciato in un folgorante viaggio in step with l'Italia alla guida di un'intera orchestra.

Download e-book for kindle: La valutazione del rendimento nel progetto della residenza: by Marco De Martin

Di fronte ai forti orientamenti della società contemporanea verso un'architettura sempre più artistica, spettacolare e apparentemente svincolata dalle treatment consistent with los angeles coerenza funzionale, economica e simbolica, che distrae il progettista dall'essenziale e lo rende disattento ai problemi di efficienza del proprio progetto, di rendimento globale della sua opera, l'autore sostiene che possa ancora esistere ed essere coerentemente e significativamente praticato un metodo di progettazione moderno, scientificamente fondato, nel quale, advert ogni passo dell'ideazione e dello sviluppo, l'architetto sia in grado di valutare distintamente e razionalmente il rendimento delle sue scelte in tutti i momenti in cui esse prendono forma, dipanando distintamente sul tavolo dello logica ciò che costituisce il grumo sintetico e apparentemente inestricabile dell'intuizione progettuale.

New PDF release: Cherubini: L'uomo. La musica (I grandi tascabili Vol. 537)

Ritenuto uno dei compositori più importanti della loro epoca, Luigi Cherubini (Firenze 1760 - Parigi 1842) nella storia della musica tra classicismo e romanticismo è una figura di eccezionale rilievo. Ragazzo prodigio, Cherubini contribuì in maniera decisiva advert accogliere nel melodramma los angeles forza strumentale e architettonica della musica sinfonica, da digicam e religiosa.

Read e-book online Radio Benjamin (Italian Edition) PDF

Dal 1927 al 1933, Walter Benjamin ha scritto e presentato circa ottanta testi radiofonici. Dalla loro lettura emerge l’idea di una radio non solo come strumento di comunicazione, ma soprattutto come istituzione sociale che deve mirare a formare il pubblico, rendendolo protagonista attivo e consapevole dei temi affrontati.

Additional info for Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition) by Quartani Pietro


by Michael
4.3

Rated 4.43 of 5 – based on 29 votes